L’Aloe Ferox è una pianta tipica dell’Africa, del sud nello specifico, che ha tutta una serie di proprietà e benefici importanti per l’organismo. Gli effetti della sua azione chiaramente non si possono avere tramite la consumazione della pianta ma vengono esaltati da degli estratti utilizzati nei prodotti del mercato.
Proprietà e benefici
L’aloe Ferox è molto apprezzata poiché ricca di vitamine e sali minerali che aiutano l’organismo a recuperare il proprio equilibrio ed anche perché ha delle buone proprietà dimagranti. Ha grandi quantità di vitamina B che insieme agli altri effetti della pianta è in grado di stimolare l’organismo ed evitare di accumulare massa grassa.
L’aloe ferox inoltre è molto utilizzata, soprattutto in oriente, come metodo per eliminare le scorie e le tossine dal corpo, quindi sfruttando il suo effetto depurante. Va dunque a riequilibrare le disfunzioni dell’organismo e a rafforzare così anche le difese immunitarie per combattere patologie o problemi di salute.
Differenze tra aloe vera e aloe Ferox
L’aloe è una pianta molto comune e in natura ne esistono centinaia di specie anche se solo poche sono utilizzate per integratori naturali di aloe ferox, cosmetici e trattamenti viste le loro proprietà benefiche. Si può dire che le due varietà più utilizzate e famose sono l’aloe vera e l’aloe Ferox.
L’aloe vera ha delle grosse foglie ricche di gel e all’interno la sostanza più presente è l’acemannano che viene utilizzato per infiammazioni e velocizzare la cicatrizzazione. L’aloe Ferox è molto simile ma ha delle spine più importanti alle estremità e delle foglie più spesse (seppur carnose). Il suo gel è invece ricco di minerali e vitamine e dunque viene utilizzata come rinvigorente.
Prodotti con aloe Ferox
L’aloe Ferox per via delle sue proprietà viene utilizzata per produrre due tipologie di prodotto:
- Succo di aloe – con azione sulla digestione e l’organismo
- Gel di aloe – studiato per la pelle e il rinnovamento cellulare dunque con azione idratante
Questi sono i prodotti principali poiché il succo di aloe Ferox è molto efficace nel ristabilire l’equilibrio dell’apparato digerente mentre il gel ha un’ottima azione idratante e rivitalizzante per la pelle, dunque perfetto per la cura del corpo. Oltre a questi due preparati però l’aloe Ferox viene utilizzata anche negli integratori alimentari per andare ad integrare le diete e sfruttare così le proprietà dimagranti della pianta.
Possibili controindicazioni
L’aloe Ferox è una pianta molto sicura e così i suoi prodotti, essendo in genere delle formulazioni naturali sono prive di effetti indesiderati. Allo stesso tempo però le persone non sono tutte uguali e per questo bisogna tenere in considerazione le singole situazioni. Questa pianta è di solito sconsigliata a chi soffre di patologie come diabete o problemi cardiocircolatori e prende dei farmaci specifici. Proprio per questo prima di comprare dei prodotti a base di aloe Ferox sarebbe consigliato parlarne con il proprio medico.
Effetti dei prodotti a base di Aloe Ferox
Come detto in precedenza il succo e il gel hanno delle proprietà caratteristiche che vengono sfruttate per alcuni trattamenti mentre gli integratori alimentari sono utilizzati per le loro proprietà dimagranti.
Gli integratori posseggono dunque l’aloe Ferox come principale componente e presentano una ricchezza di vitamine considerevoli oltre che di magnesio, ferro, acido folico e potassio. Questi elementi danno vita ad un prodotto che ha svariati effetti benefici sull’organismo tra cui:
- Perdita di peso
- Perdita massa grassa
- Stimolazione del metabolismo
- Scomparsa del senso di fame
- Depurazione del corpo da scorie e tossine e così anche dell’intestino
Tutti effetti che in maniera naturale e semplice possono aiutare notevolmente l’organismo e le persone che hanno problemi a perdere peso e vogliono invece tenersi in salute.